Montalto Natura makeup

Montalto Natura makeup

Con video review in fondo all’articolo!


Montalto Natura è una casa cosmetica italiana, che produce cosmetici naturali ed ecobio certificati CCPB,  un importante ente che vigila sulla formulazione e provenienza degli ingredienti.

Visitando il loro sito www.montaltonatura.com, troverete una vasta gamma di trattamenti viso, corpo, capelli, linee uomo e fragranze. Non manca la sezione dedicata al make-up, che include ombretti, rossetti, gloss, ciprie, fondotinta, ecc…anch’essi formulati con ingredienti naturali.

Montalto Natura produce cosmetici solo con materie prime ed estratti vegetali da filiera controllata. Il Sig. Giuseppe Montalto è infatti un fitocosmetologo, e mi ha colpita il messaggio da lui espresso di “Biobellezza”, secondo il quale i cosmetici sono come cibo per la nostra pelle. Proviene da qui l’importanza di formularli con ingredienti naturali e sani, privi di conservanti, coloranti sintetici, siliconi, lacche, e sostanze derivanti da uccisione di animali. Anche sul confezionamento la scelta è naturale: gli imballi sono atossici, riciclabili e biodegradabili.

Il packaging del make-up è infatti costituito da plastica biodegradabile, ed inoltre le confezioni delle creme o dei fondotinta sono “airless”,ovvero sottovuoto, a prova di contaminazione da contatto.

I prodotti che ho avuto il piacere di testare riguardano il make-up naturale e sono: un ombretto duo, un fard, un mascara e un rossetto.

All’interno del pacco, oltre ai 4 prodotti accuratamente imballati, ho trovato anche un catalogo molto bello e dettagliato, e un simpatico specchietto da borsetta “Baciami Bio”. I trucchi sono contenuti in scatoline di cartone bianche e argento, e sul retro di ognuna è presente la certificazione CCPB. Il packaging vero e proprio è costituito da plastica vegetale biodegradabile, di colore bianco con una fogliolina argentata impressa, logo della marca.

 

img_0991 img_0993 img_1024 img_1001 img_1038

Vediamo ora nel dettaglio i cosmetici che ho provato:

OMBRETTO DUO

img_1004 img_1006

nel colore giada-lilla, è una polvere compatta finissima, che dona un look molto naturale e soft, perfetto per tutti i giorni. Ha una formulazione antietà grazie alla silice vegetale e al bambù. Non contiene plastica metallizzata (glitter). Come potete notare dallo swatch, non si tratta di ombretti eccessivamente pigmentati, ma le tonalità rispecchiano i colori naturali della terra e dei fiori. A mio parere non sono adatti per l’applicazione con pennello umido, ma solo da asciutti, e donano un look sobrio e fresco. Di questi ombretti mi è piaciuta molto la texture delle polveri sottile e impalpabile, e l’accostamento dei colori: il lilla e il verde sono molto belli da indossare per questo inizio di primavera.
Trovate gli ombretti duo in quattro diverse combinazioni di colori, al costo di Euro 15,00.

FARD

img_1012 img_1015

anche in questo caso li trovate in 4 diverse tonalità. Il mio è  nel bellissimo color “corallo”. Lo swatch è fedele alla tonalità, che è una via di mezzo fra un corallo e un color terra ambrato, molto caldo e davvero pigmentato! Vi consiglio infatti di stenderne poco per volta, perché colora molto. Il pennello che ho trovato all’interno è utilissimo a questo scopo, perché è formato da setole morbide, ma al tempo stesso compatte, che permettono di prelevarne la giusta quantità e di applicarlo in modo preciso sugli zigomi. Costo 18,00 Euro.

MASCARA

img_1009 img_1010

è di colore nero e formulato con carbone vegetale, ossido di ferro, burro di cupuacu e piantaggine. Inoltre è gradevolmente profumato con olio essenziale di rosa. Poiché completamente naturale, non è resistente all’acqua. L’effetto di questo mascara è sia infoltente che allungante, e lo si nota dalla forma dello scovolino, nè troppo grossa, nè troppo sottile. Lo spazzolino termina a cono, per raggiungere anche le ciglia ai lati dell’occhio. Io preferisco utilizzarlo durante il giorno, perché dona un look sobrio ed elegante. Ho notato che ha un buon effetto infoltente, ma sempre con un finish estremamente naturale. Inoltre non secca le ciglia, ma al contrario vi rimarranno morbide ed elastiche. E’ indicato anche per gli occhi iper sensibili.
Quantità: 7,5ml. Prezzo: Euro 15,00.

ROSSETTO

img_1019 img_1020

questo è forse il prodotto che mi è piaciuto di più, sia per resa di colore che per comfort sulle labbra. Potete sbizzarrirvi nella scelta dei colori, è disponibile in ben 18 tonalità! Il mio è nel colore fucsia, e anche in questo caso mi piace tantissimo indossarlo proprio in questo periodo dell’anno, perché richiama i colori sgargianti di alcuni fiori, che sbocciano proprio in primavera! La texture è cremosa e morbida grazie al burro di karatè, non contiene siliconi, è nickel tested, ogm e gluten free, e, grazie all’olio di rosa mosqueta, ha anche una funzione antietà. Inoltre è arricchito dallo zucchero derivato dalla radice di liquirizia, quindi ha anche un sapore gradevole sulle labbra. E’ davvero un piacere indossarlo, perché ammorbidisce molto le labbra, e ha una buona durata. Il colore è molto luminoso e intenso, dall’effetto lievemente perlato. Costo 18 Euro.

Naturalmente la gamma di prodotti per make-up include anche tanti altri articoli come: fondotinta, correttori, ciprie, ombretti in polvere, lipgloss, ecc…Questo make-up tutto naturale mi è piaciuto molto, e ho apprezzato anche l’attenzione nel packaging molto curato ed elegante, perché è bello poter utilizzare prodotti naturali, ma si sa che anche l’occhio vuole la sua parte 😉

Fra tutta la gamma di prodotti, mi ha fatto molto piacere aver provato proprio il make-up, perché spesso è difficile trovare dei trucchi naturali che soddisfino anche in termini di resa e durata. Ho trovato invece i trucchi Montalto validi sotto tutti gli aspetti: dal packaging, ai colori pieni e alla buona resa sulla pelle.

Quindi largo alla bellezza naturale, anzi, alla Bio-bellezza!

VIDEO RECENSIONE