Impacco per capelli all’olio d’oliva

Impacco per capelli all’olio d’oliva

Mare, sabbia e sole sono sicuramente rilassanti in vacanza, ma possono essere anche “stressanti”, non per l’umore, ma per una parte del nostro corpo: i capelli. In estate infatti, i capelli generalmente diventano più opachi e sfibrati, a causa del sole, della salsedine, del vento, ecc… Al ritorno dalle ferie, è quindi buona norma “coccolarli” un po’ di più, concedendosi una spuntatina dal parrucchiere per eliminare le punte rovinate, e dargli tanta idratazione, per renderli di nuovo morbidi e vigorosi. Vi consiglio un impacco “post-vacanze” che farà letteralmente “rinascere” i capelli, senza spendere nemmeno un euro in prodotti, perchè è a base di olio d’oliva, un ingrediente che possiamo reperire direttamente in cucina.

Occorrente

  • Olio di oliva
  • Pettine
  • Mollettone per capelli
  • Pellicola trasparente
  • Shampoo delicato
  • Aceto o limone

Procedimento

Versate dell’olio di oliva nel palmo della mano, e sfregate fra loro i palmi per scaldarlo un pochino. Distribuitelo poi solo sulle lunghezze, evitando le radici, e ripetete l’operazione fino a quando non avrete tutti i capelli unti (non fradici!).

Con un pettine, possibilmente a denti larghi, pettinatevi, per sciogliere eventuali nodi e uniformare maggiormente il prodotto sulla capigliatura. Con un mollettone, raccogliete i capelli sul capo, in modo che non vi ungano collo e spalle, e avvolgeteli nella pellicola trasparente.

Adesso sono necessarie minimo due ore, perchè l’olio penetri bene nei capelli e l’impacco dia i suoi risultati. Se non vi dà fastidio, sarebbe meglio tenerlo anche per l’intera notte.

Trascorso questo tempo, lavate i capelli con uno shampoo delicato, in modo molto accurato, per eliminare ogni residuo di olio. Saranno sufficienti 3 risciacqui, e, per averli anche lucidi e luminosi, vi consiglio di aggiungere un cucchiaio di aceto o qualche goccia di limone all’ultimo risciaquo. L’aceto è un ingrediente stupendo per lucidare i capelli, e, se non vi piace l’odore, potete utilizzare l’aceto di mele, al posto dell’aceto di vino. Non occorre applicare balsamo o crema, perchè i capelli risulteranno ammorbiditi grazie all’impacco.

Voilà! I capelli saranno splendenti, morbidi e lucidi!