Domus Olea Toscana: sapone antiossidante viso-corpo-capelli

Domus Olea Toscana: sapone antiossidante viso-corpo-capelli

Qualche tempo fa sono stata contattata dal responsabile di una giovane azienda toscana, più precisamente di Pisa, che produce cosmeceutici ecobio a base di estratti di piante locali. Durante la piacevole telefonata con Alessio, che mi ha presentato la sua  azienda biologica e i vari prodotti, sono rimasta piacevolmente colpita dalla passione e l’impegno che trasparivano dalle sue parole. Ho capito quanto ci può essere dietro un semplice cosmetico: la voglia di produrre qualcosa di realmente efficace, che vada al di là della “bella scatolina”, l’impegno di mettersi dalla parte del consumatore domandandosi: cosa cerco io per primo in una crema? e lavorare per realizzarlo. L’onestà di fornire una lista trasparente degli ingredienti utilizzati in ogni singolo prodotto e tutti le analisi fatte per giungere a quel cosmetico. Insomma, può sembrare forse una sviolinata, ma in Alessio ho rivisto la stessa passione che io per prima metto nel mio blog quando parlo di cosmetici, e vederla dall’altra parte, ovvero da chi i cosmetici li produce, mi ha davvero reso felice!

   

Domus Olea Toscana è un’azienda ecobio che utilizza esclusivamente meterie prime del territorio toscano. I suoi prodotti si acquistano sul sito: www.domusoleatoscana.com.

I prodotti Domus Olea Toscana sono cosmeceutici, ovvero cosmetici dalle proprietà farmaceutiche, ricchi di principi attivi, che hanno proprietà “funzionali” sulla pelle e non solo “estetiche”.

Sono anti-età ad elevato potere antiossidante e anti-radicalico, ottenuto tramite tecniche estrattive vegetali brevettate che rendono il prodotto altamente efficace contro i segni del tempo.

Sono multifunzionali, perché ogni prodotto può essere utilizzato su diverse parti del corpo, in modo da ridurre la quantità di cosmetici utilizzati nel quotidiano. Regolandone la quantità inoltre, si adattano a tutti i tipi di pelle, e sono particolarmente indicati per le pelli sensibili o problematiche.

Domus Olea Toscana lavora in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’ Università di Firenze, e sul sito potete vedere pubblicati i risultati dei test scientifici effettuati:  http://www.domusoleatoscana.com/wp/cosmeceutici/principi-attivi-ed-analisi.

Tutti i prodotti hanno la certificazione ECO-BIO (ICEA) e sono garantiti da test di tollerabilità cutanea svolti su volontari (non animali) presso le Università di Ferrara e Pavia. Nella sezione “Ingredienti Trasparenti” consultabile sul sito, si possono conoscere tutte le sostanze contenute nei vari prodotti. Grazie all’elevato contenuto in sostanze funzionali, i cosmetici Domus Olea Toscana non richiedono di essere applicati più volte, ma una volta messi restano sulla pelle e agiscono in profondità. Un’ultima peculiarità di questa azienda è l’attenzione verso il costo al consumatore finale. I cosmeceutici sul mercato vengono venduti a prezzi spesso esagerati in confronto alla loro vera funzionalità, in molti casi non viene fornita alcuna indicazione su quanti principi attivi contengano, men che meno viene fornito  l’ accesso ai risultati di test effettuati. Domus Olea Toscana in questo senso è davvero trasparente, fornisce ogni minima indicazione al consumatore ed effettua anche qui una scelta etica, garantendo un’ alta qualità del prodotto a prezzi più che onesti.

Il primo prodotto che vi presento serve per detergere la pelle del viso, del corpo e anche per i capelli. E’ uno di quei prodotti multifunzionali di cui vi parlavo prima: si tratta del SAPONE ANTIOSSIDANTE VISO-CORPO-CAPELLI 200 ml Euro 19,80.

Non è un normale sapone, ma è un sapone antiossidante, lenitivo e riequilibrante: va applicato sulla pelle umida e lasciato agire per 30 secondi prima di risciacquare, in modo che abbia il tempo di rilasciare gli antiossidanti e le sostanze lenitive. E’ delicato e poco schiumoso, contiene tensioattivi non aggressivi ed il suo pH 4,8 lo rende adatto anche per l’igiene intima. Per l’uso come shampoo, è indicato anche in caso di cute desquamata e capelli grassi perché contiene l’ estratto di ortica che è seboregolatore del cuoio capelluto.

Ecco la mia esperienza dopo molti giorni di utilizzo: non bisogna lasciarsi condizionare dal fatto che produce poca schiuma (di solito è un bene!) una piccola quantità pari ad una noce è sufficiente per detergere tutto il viso. La consistenza è molto fluida, ha un colore aranciato ed una lieve profumazione di erbe.

La confezione minimal è in linea con il pensiero di fondo di questa azienda, ovvero l’attenzione al contenuto e non al “contenitore” . Tuttavia è un packaging molto curato: lo si intuisce dal particolare del bordino dorato alla base del tappo, e la forma sinuosa della bottiglietta, oltre che renderla elegante, assicura anche una presa ergonomica .

 

Massaggiandolo sul viso per il tempo minimo richiesto di 30 secondi, ho notato che via via diventava sempre più morbido procurandomi una piacevolissima sensazione. I primi giorni di utilizzo ho avvertito un leggerissimo formicolio sulla pelle, durato pochi secondi. Questa sensazione è del tutto normale e significa che gli ingredienti funzionali del prodotto stanno facendo il loro lavoro e la nostra pelle deve semplicemente abituarsi alla nuova routine di bellezza 🙂 Questo sapone mi ha lasciato un viso disteso e vellutato, rende la pelle morbida e deterge a fondo, pur essendo così delicato. L’ho testato anche come struccante, ed è ottimo! Elimina qualsiasi tipo di trucco, e per me che sono una pigrona, rappresenta un’ancora di salvezza per quelle sere nelle quali crollo dal sonno e struccarmi rappresenta l’ultima cosa al mondo che vorrei fare! Ogni tanto lo uso anche come doccia schiuma, ma sinceramente  ormai mi sono abituata ad usarlo prevalentemente come detergente viso. Personalmente mi piace molto l’effetto che fa utilizzato in questo modo, soprattutto dopo averlo provato anche  sulla pelle arrossata dopo una giornata al sole: non ho sentito la pelle “tirare”, al contrario l’ ha lenita e calmata. Non a caso è’ particolarmente consigliato per il trattamento di pelli grasse, acneiche, impure e atoniche.

Ovviamente non ho resistito, e l’ho provato anche sui capelli: i miei sono molto grossi e tendenti al secco, e penso che questo sapone avendo l’ortica come ingrediente principale, sia maggiormente indicato per quelli grassi. La mia chioma “indomabile” ha bisogno di uno shampoo molto idratante e quasi “ricostituente” . Mi ha lasciato i capelli comunque morbidi e molto lucenti, lo trovo più adatto a chi è abituato a lavarsi i capelli tutti i giorni o quasi.

Punteggio: [rating=4]

  • packaging: [rating=4]
  • texture: [rating=5]
  • profumazione: [rating=4]
  • potere detergente: [rating=5]
  • effetto sulla pelle: [rating=5]

Disclaimer: i prodotti oggetto di questo articolo mi sono stati offerti per essere testati e recensiti. 

Quanto ti piace questo articolo (da 1 a 5 stelle)?[rate]
Comments are closed.