NATURANS linea Prevenzione Rughe

La Naturans è una casa cosmetica tutta italiana, che offre una vasta gamma di prodotti per la cura e bellezza di viso, corpo e capelli, sia per donna che per uomo.

Fra le varie linee indicate per diversi tipi di pelli ed esigenze, ho scelto di testare i trattamenti viso per prevenzione rughe, che vedete nella foto in alto. Eh! Che voltete che vi dica, passati i 30 ormai il mio sguardo volge mesto verso questi tipi di risorse….ma lasciamo da parte questi malinconici discorsi, e passiamo alla recensione dei 4 prodotti che costituiscono questa linea, tutti accumunati dalla presenza dell’acido ialuronico, indispensabile per contrastare le prime rughe e forire turgore e compattezza alla pelle del viso:

gel-naturans

Gel detergente all’acido ialuronico e mirtillo: è un gel di pulizia, adatto per tutti i tipi di pelle, ed in particolar modo, indicato per le pelli più delicate e sensibili, grazie alle sue proprietà lenitive e protettive. Inoltre, ha un piacevole profumo di frutti rossi, che regala una nota di ottimismo, se usato la mattina appena alzate. Oltre a questa nota simpatica, il mirtillo in esso contenuto, aiuta a combattere la fragilità dei capillari, quindi è adatto a chi soffre per esempio, di couperose.

Svolge un’azione detergente, purificante e anti-age, ma anche lenitiva e tonicizzante. Infatti l’ impressione che ho avuto dopo il suo utilizzo, è stata quella di una pelle subito più tonica e rassodata. Inoltre regala una sensazione di freschezza immediata al viso, e lo troverei perfetto anche usato nelle stagioni più calde. La mia impressione, è che svolga anche un’azione restringente sui pori, in quanto lascia appunto la pelle purificata e tonica.

L ‘aspetto è quello di un gel color amarena, abbastanza fluido, che a contatto con l’acqua, forma una schiuma molto lieve. Si massaggia sul viso con movimenti circolari, e poi si risciacqua.

Personalmente prediligo questo tipo di detersione, rispetto ad esempio al classico latte detergente, perchè lo trovo molto più pratico e veloce, e adatto anche a togliere ogni residuo di trucco. Lo uso mattina e sera, e mi regala una forte sensazione di pulizia, ma anche di “disinfettante” contro smog e agenti inquinanti. Quindi lo consiglierei anche alle ragazze più giovani, se hanno problemi di pelle a tendenza acneica o con punti neri.

serum_acido_ialuronico_e_coenzima_q10_1

Serum acido ialuronico e coenzima Q10: questo siero mi ha particolarmente colpita, perchè sinceramente non utilizzo spesso i sieri, un pò per pigrizia, un pò perchè non lo ritengo propriamente necessario….o meglio non lo “ritenevo” necessario.infatti da quando ho iniziato ad usare questo con costanza, mi sono accorta che costituisce uno step che non riesco più a saltare, e dal quale la mia pelle sembra trarre beneficio.

Così come la crema e la maschera di questa linea, è contenuto in un elegante vasetto di vetro da 50ml, e la consistenza è di un gel molto scivoloso, ma che una volta applicato sulla pelle, si assorbe in un attimo, donando un effetto tensore e vellutato immediato. L’ho apprezzato fin da subito, proprio perchè la sua facilità di assorbimento, permette di poter applicare la crema da giorno dopo una manciata di secondi.

Oltre all’acido ialuronico, contiene anche il coenzima Q10, che contrasta i radicali liberi, la perdita d’elasticità e la formazione di rughe.

Si consigliano 6-8 gocce da applicare mattino e sera, ma io ne suggerisco anche di meno, perchè è molto concentrato e una goccia è sufficiente per una guancia intera. Come tutti i sieri, va distribuito sul viso prima della crema e senza mai eccedere nella quantità.

crema-naturans

Crema all’acido ialuronico e vitamina E: è una crema anti-age indicata per tutti i tipi pelle, ma in modo particolare a quelle aride, prive di tono ed elasticità, che hanno bisogno di ritrovare freschezza e luminosità.

Fra i suoi principi attivi troviamo, l’acido ialuronico, la vitamina E, che idrata,ossigena la pelle, e contrasta i radicali liberi; il collagene , che è una proteina in grado di svolgere una profonda azione idratante, elasticizzante e rassodante; l’NMF (Fattore Idratante Naturale), che manitiene la giusta umidità nello strato corneo, preservandone anche l’elasticità e la flessibilità, e il tiglio, che oltre a rendere questa crema piacevolmente profumata, è anche un potente antiossidante.

La texture è morbida e leggera, di facile assorbimento, il che la rende perfetta anche come base per il trucco. E’ molto soffice e, nonostante questo, idrata in profondità la pelle, rendendola visibilmente più vellutata e morbida. Io la applico mattina e sera, e la trovo davvero confortevole da indossare.

Di questa crema ho apprezzato più di tutto, l’idratazione e la morbidezza che dona, ma senza risultare pesante oppure unta, il che la rende a mio avviso, una crema da giorno molto pratica da utilizzare. Inoltre ha un profumino delizioso!

maschera-naturans

Maschera all’acido ialuronico e rosa canina: se dovessi decidere a quale prodotto dare la medaglia d’oro , sicuramente sarebbe proprio questa maschera! Non voglio diventare stucchevole decantandone le qualità, ma la verità è che mi ci sono trovata davvero bene, ed è la prima volta che sto usando una maschera viso così di frequente.

In effetti, adoro l’effetto benefico delle maschere per il viso, ma allo stesso tempo, è un relax che mi concedo abbastanza di rado, un pò per mancanza di tempo e un pò, lo ammetto!,  per pigrizia. Però quando ho provato per la prima volta questa, me ne sono subito innamorata e la sto usando ogni fine settimana. E’ anche molto simpatica, perchè è la classica maschera verdognola che forma uno strato spesso sul viso e va lasciata agire per almeno 10-15 minuti. L ‘effetto è esattamente QUESTO! quindi vi consiglio di ritagliarvi quel quarto d’ora lontano da mariti o fidanzati 😉

La texture è un paradiso: morbida e vellutata, si stende sul viso con estrema facilità e grazie al suo dolce profumo, sarà un piacere indossarla anche per un tempo più lungo. Tuttavia, dopo 10 minuti, si avverte un effetto astringente sulla pelle, e a questo punto la potrete eliminare sciacquando il viso con acqua tiepida.

Oltre al solito acido ialuronico, fra i suoi principi attivi, troviamo anche la rosa canina, il coenzima Q10, il betaglucano che previene i fattori di danneggiamento cutaneo dovuti agli agenti aggressivi esterni, la lattuga, che rende vellutata la pelle, il mirtillo e l’olio di jojoba.

Se ne consiglia l’uso 1 o 2 volte alla settimana, applicandone uno strato sul viso (lasciando fuori il contorno occhi) e tendendola in posa per 10/15 minuti. Si elimina con acqua tiepida.

I prodotti Naturans possono essere acquistati sul sito: http://www.naturans.it/, che ho trovato molto carino e soprattutto semplice e chiaro da consultare. Troverete inoltre le schede di tutti i prodotti con relativi prezzi e consigli d’uso, nonchè la lista completa dell’INCI di ogni singolo articolo.

Naturans è anche su Facebook: http://it-it.facebook.com/pages/Naturans/157143924302716

VIDEO REVIEW: